Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Modello nomina del PREPOSTO settembre 2024. Le sanzioni per mancata nomina, formazione e comunicazio …

Preposto addestramentoVerbale di nomina PREPOSTO 2024 Word modificabile

Verbale di nomina PREPOSTO 2024 .pdf

Dal 21 dicembre scorso 2021 è obbligatorio individuare i Preposti in tutte le attività lavorative in cui vi sia almeno un lavoratore.

Come vedremo, la mancata nomina comporta le sanzioni penali, così come la mancata formazione e comunicazione del nominativo del Preposto. 

Per non incorrere in sanzioni penali, i datori di lavoro devono pertanto assegnare l’incarico ai lavoratori individuati perché già svolgono di fatto l’incarico, o che saranno designati “Preposti”.

E’ scaricabile qui il modello di nomina del PREPOSTO, anche in formato Word

La mancata formazione del Preposto, rientrante tra gli obblighi dell’art. 37, comma 7, è soggetta alla sanzione prevista dall’art. 55, comma 5, lett. c) del Dlgs 81/2008: arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro

La mancata nomina e la mancata comunicazione del nominativo del preposto nell’ambito degli appalti, sono sanzionate dall’art. 55, comma 5, lettera d) del Dlgs 81/2008: arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro.

Per maggiori chiarimenti alleghiamo la Circolare INL  1/2022 che ha dato alcune spiegazioni in merito a Preposti, Dirigenti, formazione datori di lavoro e addestramento lavoratori:  Circolare-1-16022022-obblighi-formativi

Nota: i modelli allegati sono aggiornati alla data  di pubblicazione del post e messi gratuitamente a disposizione di tutti come bozze modificabili da chi le utilizzerà, l’autore declina ogni responsabilità per l’uso inappropriato delle stesse, per cui consiglia agli utilizzatori, se inesperti in materia,  di farsi seguire da un consulente.

Vedi anche: modello Word nomina addetti antincendio 2025