Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Modello nomina Addetti ANTINCENDIO. Le sanzioni per mancata nomina e formazione addetti antincendio …

addetto antincendio nomina addetti

Il modello per nominare gli addetti antincendio

E’ scaricabile qui, senza alcuna formalità il modello Word modificabile per designare gli addetti antincendio e gestione delle emergenze. Ricordiamo che questi lavoratori devono essere designati dal Datore di Lavoro, ed hanno il compito di:

  1.  attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio,
  2. gestire l’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio,
  3. di gestire l’emergenza.

Quanti addetti occorre nominare in ogni azienda

Il D.Lgs. 81/08 non stabilisce un numero minimo di addetti antincendio da nominare, ma lascia questa scelta al datore di lavoro. Il numero degli addetti antincendio viene infatti stabilito esclusivamente nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi come ospedali, alberghi, campeggi ecc.

Il datore di lavoro deve quindi decidere quanti lavoratori designare, e il compito non è dei più semplici perché in assenza di una disposizione normativa precisa si corre il rischio di non tenere conto delle eventuali assenze del personale per malattia turnazioni, ferie ecc., eventi che possono far diminuire sensibilmente il numero degli addetti antincendio in forza.

Il decreto 2 settembre 2021 fornisce però (al punto 2.1, comma 2 dell’allegato II)  alcune indicazioni vincolanti, importanti:

  1. Il piano di emergenza deve identificare un numero di addetti antincendio adeguato a sovrintendere e attuare le procedure previste.
  2. Il numero complessivo di personale designato alla gestione delle emergenze deve essere congruo, in relazione alle turnazioni e alle assenze ordinariamente prevedibili.

La norma evidenzia inoltre che il numero degli addetti antincendio ordinariamente presenti dipende dalla pianificazione di emergenza, e, nello specifico, dalle azioni assegnate agli addetti antincendio (rif. punto 2.1 comma 1 dell’allegato II).

Naturalmente il numero complessivo di personale designato e formato deve tenere conto delle “turnazioni” e delle “assenze ordinariamente prevedibili”.

In sintesi, quindi, meglio abbondare che deficere nel numero di addetti da designare: in caso di una emergenza non gestita correttamente a causa del numero insufficiente di addetti, infatti, il datore di lavoro potrebbe dover rispondere delle conseguenze penali di tale scelta.

Ovviamente ciò vale anche per il numero di addetti al primo soccorso da designare e formare.

La Formazione dell’addetto antincendio: durata e contenuto dei corsi

La formazione dell’ addetto antincendio varia secondo la tipologia di attività dell’azienda in cui egli lavora. La norma che stabilisce ciò è il D.M. 02/09/2021 che prevede 3 diversi corsi:

  • 1-For: il corso dura 4 ore e si effettua in aziende in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le possibilità di propagazione di un eventuale incendio sono molto basse. L’aggiornamento è quinquennale ed ha una durata di 2 ore, in cui è prevista la sola ripetizione della prova pratica;
  • 2-For: il corso dura 8 ore e si effettua in aziende in cui  è più probabile lo sviluppo di un incendio per via delle sostanze infiammabili presenti, ma le possibilità di propagazione sono basse. L’aggiornamento è quinquennale ed ha una durata di 5 ore (un ora di teoria e 3 per la ripetizione della prova pratica);
  • 3-For: il corso dura 16 ore e si effettua in aziende in cui  vi è presenza di materiale altamente infiammabile e con elevate possibilità di propagazione delle fiamme libere. L’aggiornamento è quinquennale ed ha una durata di 8 ore (cinque ore di teoria e 3 per la ripetizione della prova pratica)

Scarica la dispensa ufficiale del corso antincendio

Le dispense sono tre, ognuna riferita allo specifico corso di formazione, e possono essere scaricate qui, senza alcuna formalità di registrazione o altro:

Dispensa-corso-1-FOR (ex rischio BASSO)

Dispensa-corso-2-FOR (ex rischio MEDIO)

Dispensa-corso-3-FOR  (ex rischio ALTO)

Le sanzioni per mancata nomina e formazione addetti antincendio e gestione delle emergenze

Mancata nomina addetti antincendio e primo soccorso. Art 18 co. 1 lett. b) D.Lgs 81/08 Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.738,58 a 6.954,00 euro
Mancata formazione ai dirigenti, preposti e lavoratori sui rischi aziendali e specifici, agli incaricati prevenzione incendi e primo soccorso e al RLS. Art. 37 co. 1, 7, 9 e 10 D.Lgs. 81/08 Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.708,61 a 7.403,96 euro

 

Scarica modello Nomina addetti antincendio 2025 Word modificabile

vedi anche: Modello nomina PREPOSTO 2024 Word modificabile

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci qui: