Studio D'Apote | Sicurezza sul Lavoro

Conduttori di generatori di vapore. Come prendere il patentino.

Patentino generatori vaporeUna possibilità di trovare lavoro o di intraprendere una attività lavorativa in proprio, è quella di abilitarsi per  “condurre” i generatori termici di vapore.

Cosa sono i generatori di vapore

Si tratta in sintesi di un ruolo di controllo e gestione delle grosse caldaie che producono il vapore, utilizzato per scopi vari, spesso per il riscaldamento di grandi siti come ospedali, caserme, scuole ecc.
Trasportare il vapore, infatti è più agevole che trasportare l’acqua calda, infatti, a differenza dell’acqua, il vapore può essere trasportato anche a temperature superiori ai 100 gradi centigradi, e può raggiungere velocità molto superiori a quella dell’acqua.
Occorre però essere abilitati a farlo, perché si comprende facilmente che manovre errate possono causare danni a cose e persone.
A tale proposito, è stato pubblicato lo scorso agosto, il DM 94 del 08.08.2020.

Quattro livelli di abilitazione per “condurre” generatori di vapore.

Il DM 94 del 08.08.2020 stabilisce una classifica dei patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento. Il Decreto Ministeriale tratta solo quelli “non esonerati dalla conduzione abilitata” cioè quelli per cui occorre l’abilitazione. I gradi di abilitazione del personale che condurrà il generatore sono 4, secondo la quantità espressa in tonnellate/ora di vapore prodotto.
Inoltre, il DM 94/2020 stabilisce i requisiti generali per ottenere l’abilitazione alla loro conduzione.

I requisiti per essere ammessi all’esame

Per essere ammessi all’esame, tenuto dall’Ispettorato territoriale del lavoro competente, occorre avere 18 anni.
I generatori di vapore di piccola potenzialità, per i quali il prodotto della pressione ammissibile (PS) in bar per la capacità totale (V) in litri è tale che PS x V ≤ 300 bar x litri e PS ≤ 10 bar, nonché i generatori aventi V≤ 25 litri e PS ≤ 32 bar, non rientrano nel campo di applicazione del DM 94/2020. La loro conduzione deve, però, in ogni caso essere affidata ad una persona che abbia compiuto il diciottesimo anno di età e sia stata giudicata idonea alla mansione specifica ai sensi dell’art. 41 del decreto legislativo n. 81 del 2008.